Certificazione SA 8000

QUI! Financial Services SpA  è stata una delle società collegate a QUI! Group ad ottenere  la Certificazione SA8000:2014 (Social Accountability 8000), l’importante attestato che sottolinea il costante impegno dell’azienda nel campo della responsabilità sociale.

La norma SA8000:2014 è uno strumento che si basa sui principi contenuti nelle convenzioni ILO (Organizzazione internazionale del Lavoro), nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino, nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazioni contro le donne e sulle leggi nazionali in materia di tutela dei lavoratori e di igiene e sicurezza sui posti di lavoro. La certificazione garantisce il rispetto da parte dell’Azienda e dei suoi fornitori delle norme in materia di diritti umani e di lavoro.

Il mantenimento della certificazione SA8000:2014 conferma il continuo impegno da parte di QUI! Group, QUI! Financial Service e delle altre Società correlate a gestire e divulgare un sistema di Responsabilità Sociale che pone al centro l’individuo garantendo il pieno rispetto dei diritti del lavoratore con particolare riguardo:

  • rifiuto del lavoro minorile
  • adeguatezza alle norme per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro
  • garanzia delle libertà associative e sindacali
  • assenza di discriminazioni
  • impiego di orari di lavoro e retribuzioni rispondenti ai requisiti di legge ed ai contratti nazionali ed aziendali in essere
  • rifiuto del lavoro obbligato
  • assenza di procedure disciplinari quali punizioni corporali, coercizione mentale e fisica, violenze verbali; sono accettate unicamente le sanzioni previste dal Codice Civile e dallo Statuto dei Lavoratori

Molte sono le attività predisposte all’interno del gruppo che attestano la ricerca di un continuo miglioramento del clima aziendale secondo un’ottica di tipo partecipativo, mirando cioè al coinvolgimento diretto dei singoli lavoratori.

L’obiettivo infatti è quello di stimolare un processo a catena di informazione agli stakeholder che ne influenzi il comportamento e contribuisca a diffondere un atteggiamento corretto.